Salta al contenuto

Contenuto

Anche quest’anno l’Azienda USL IRCCS in collaborazione con altri enti e organizzazioni di volontariato (Auser, Croce Verde, Croce Rossa) hanno definito il piano di intervento per promuovere azioni volte ad alleviare, nel periodo estivo, la solitudine delle persone anziane e a soccorrerle in caso di bisogno.

Per i cittadini del Distretto di Correggio, il piano prevede la messa a disposizione di un numero telefonico tel: 0522 630211, per aiutare le persone che rimangono in città nei giorni più caldi e che possono avere bisogno d’assistenza. Il numero è attivo dalle ore 8 alle ore 13 dal lunedì a sabato.

Le elevate temperature richiedono che le persone anziane adottino alcuni comportamenti utili a fronteggiare il caldo.

I medici ribadiscono:

  • l’invito a bere molto e spesso, acqua e the, succhi di frutta, anche in assenza di stimolo alla sete, evitando superalcolici, caffè e in generale le bevande ghiacciate;
  • consumare molta frutta e verdura, anche sotto forma di frullati e centrifugati. Frutta e verdura contengono una grande percentuale di acqua e sono fonte naturale di vitamine e sali minerali;
  • evitare inoltre bevande e cibi troppo caldi o troppo freddi;
  • fare pasti leggeri e frequenti;
  • uscire di casa nelle ore di meno calde, nelle prime ore del mattine e dopo le 19;
  • quando si esce è consigliabile coprirsi il capo e proteggere gli occhi con occhiali da sole;
  • indossare abiti comodi e leggeri, chiari, non aderenti e di fibre naturali (cotone e lino), perché il materiale sintetico scalda e impedisce al corpo di disperdere il calore;
  • fare bagni o docce con acqua tiepida per abbassare la temperatura corporea;
  • se si usano ventilatori per far circolare l’aria, non rivolgerli direttamente sul corpo;
  • arieggiare la casa, in particolare durante le ore più fresche;
  • se si utilizzano climatizzatori, regolare la temperatura dell’ambiente con una differenza di non più di 6/7 gradi rispetto alla temperatura esterna.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Riceve il pubblico, orientamento dell'utenza, risponde al centralino, registra tutti gli atti in entrata e in uscita

Corso Repubblica 39

42047 Rolo (RE)

Ultimo aggiornamento: 18-07-2024, 11:27